ascoltare

Luglio 2018
Festeggiamenti in nome di Walther
Il fatto che cultura e festeggiamenti siano perfetti l’una per gli altri, lo dimostra la sagra di Laion, in programma quest’anno da venerdì 20 a domenica 22 luglio. Non a caso quest’evento porta il nome del più importante figlio di questo luogo, Walther von der Vogelweide: a lui e alla sua epoca sarà dedicata il corteo storico domenicale che vedrà sfilare lungo le strade e i vicoli del paese araldi, suonatori di fanfara, contadini, fanciulle, artigiani e cittadini, cavalieri, saltimbanchi, castellane, falconieri, monaci e, non ultimo, Walther in persona. Non mancherà naturalmente l’intrattenimento musicale e gastronomico, mentre sabato sarà dedicato agli sportivi con l’8a giornata escursionistico-ciclistica. Tutte le informazioni sulla sagra di Laion “Walther von der Vogelweide” sono disponibili qui.

Marzo 2018
Fine dei lavori in estate
Cinque stazioni sono ormai ultimate, tre ancora no: il maltempo non ha certo mandato a monte i programmi e, a fine giugno 2018, anche le ultime tre stazioni del sentiero circolare Walther von der Vogelweide saranno pronte. Se la terza è dedicata al famoso bardo e prevede la realizzazione di un lettino in rame con una finestra colorata, la settima dedicata alla vita di corte sarà decorata con uno striscione simile a quella della partenza. La stazione numero otto, che illustrerà l’eredità lasciata da Walther, sarà quella d’arrivo. Sul suo aspetto, però, nulla è stato ancora svelato.

Gennaio 2018
A metà strada
Il sentiero circolare di Laion nel segno di Walther von der Vogelweide sta prendendo sempre più forma. Nell’autunno del 2016, il via era stato dato con la realizzazione della prima stazione nella piazza del paese e la scultura sotto forma di un serpeggiante striscione, posizionata sul Wasserbühel. Nell’inverno del 2017 è seguita la piattaforma, dalla quale si può godere la vista sul maso Vogelweider (e sui pascoli d’uccelli dell’epoca). Altre due stazioni saranno aggiunte a marzo di quest’anno: la “Scala gerarchica”, sulla quale sarà possibile seguire la suddivisione molto rigida della società medievale, e il “Labirinto”, in cui verrà illustrato il potere politico di Walther. Con l’ultimazione di queste due stazioni, se ne conteranno già cinque su otto: saremo a metà strada!